CAMPOAMARINO
Campomarino di Maruggio (Campumarìnu in dialetto locale) è l’unica frazione del comune di Maruggio e popolata quasi esclusivamente d’estate.
Il centro si trova lungo la costa jonico–tarantino–salentina e il suo centro è situato a circa 7 m s.l.m. in un territorio fatto di vaste coltivazioni di uliveti e vaste estensioni di macchia mediterranea, soprattutto sulle dune adiacenti al centro.
Tutta la costa maruggese è molto rinomata per la bellezza del suo mare ed i suoi 9 km di costa molto variegati,i quali racchiudono alcune delle più belle spiagge di Puglia. Da ovest ad est lungo tutta la costa del comune di Maruggio si incontrano il promontorio di Torre Ovo, la spiaggia di Acquadolce Cirenaica (anche detta “Piri Piri” per la presenza di un lido balneare con lo stesso nome). Qui sorgenti d’acqua dolce nel fondale marino donano all’acqua un particolare colore e una straordinaria limpidezza. Più ad est la spiaggia di Capoccia Scorcialupi (anche detta della Madonnina, per la presenza di una cappella mariana), la spiaggia della Commenda, di cui una porzione prende il nome locale, poi diffusosi, di “Spiaggia “D’Ayala” (dalla nobile famiglia D’Ayala-Valva presente a Maruggio ed anche nella storia dell’Ordine di Malta – vedi “storia di Maruggio”: è la meno accessibile del litorale ma la più incontaminata), la spiaggia del “vento” (contrada Vento) e la spiaggia del “porto”, nei pressi del porticciolo turistico; oltre questo si trovano ancora le spiagge dei “pendolari” (ad est del porto), la spiaggia “Giannarelli” e infine si incontra Monaco Mirante, un susseguirsi di dune molto alte e scogliere che racchiudono piccole calette dai colori esotici, fino ad arrivare a Torre Borraco in territorio di Manduria.
Sono spiagge e luoghi ad alto potenziale turistico, soprattutto grazie al fatto che il clima ne permette la fruizione da fine aprile a ottobre.